Edilizia e Architettura

Edilizia e Architettura2019-01-20T20:39:39+00:00

L’utilizzo del vetro nella costruzione di edifici residenziali, complessi direzionali e commerciali e nel design di interni trova sempre nuove e sfidanti applicazioni ove il vetro svolge funzionalità innovative.

Un laboratorio presso il Parco Scientifico e tecnologico di Marghera (VEGA) e un gruppo di tecnici specializzati sono dedicati esclusivamente allo studio e alla verifica dei prodotti in vetro destinati al settore dell’edilizia.

Nel settore SSV vanta una esperienza pluridecennale unica a livello nazionale acquisita attraverso lo studio dei materiali e dei processi di lavorazione del vetro, la partecipazione alla definizione delle norme tecniche a livello nazionale ed europeo presso le organizzazioni di standardizzazione, la costante vicinanza alle aziende produttrici e della trasformazione, la misura e verifica dei materiali dei prodotti presso cantieri o realizzazioni.

La Stazione Sperimentale del Vetro è autorizzata ad operare come Laboratorio Notificato presso la Comunità Europea per la certificazione dei prodotti in vetro per edilizia ai sensi del Regolamento UE n.305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti e si occupa sin dalla sua creazione della gestione tecnica del marchio di qualità UNI sulle vetrate isolanti, vetri temprati e stratificati.

I test effettuati presso i propri laboratori sono realizzati in accordo con gli standard internazionali (EN, ISO), con le  European Technical Approvals Guidelines (ETAG) o con specifiche procedure sviluppate internamente da SSV.