Ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali

Con la presente informativa Stazione Sperimentale del Vetro Società Consortile per Azioni intende fornire  agli utenti visitatori del sito web www.spevetro.it una descrizione sintetica delle modalità e finalità del trattamento dei dati personali da parte della nostra società Stazione Sperimentale del Vetro Società Consortile per Azioni. Il trattamento avverrà nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito, il “Regolamento”).

Il Regolamento prevede che per “Dato personale” debba intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (di seguito, “Interessato”). Per “Trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Ai sensi degli artt. 12 ss. del Regolamento, Le forniamo le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Stazione Sperimentale del Vetro Società Consortile per Azioni, con sede legale in 30141 – Venezia – Murano, via Briati, 10, C.F. e P.IVA 04176390278 (di seguito, anche “Titolare”).

2.FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per accedere al sito web www.spevetro.it non è richiesta alcuna registrazione, ad eccezione delle aree in cui l’utente può liberamente ed espressamente fornire alcuni dati che lo riguardano (ad. esempio per richiedere di essere contattato o per svolgere una candidatura spontanea nell’area “Lavora con noi”).

Il trattamento dei dati personali è eseguito per finalità strettamente connesse e strumentali all’uso del sito web e dei suoi servizi, nonché per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria o dall’Autorità. Nel caso in cui l’interessato fornisca direttamente i propri dati personali (nome e indirizzo e-mail) per essere contattato, questi verranno trattati al sono fine di processare le comunicazioni inviate, per rispondere alle richieste e per le finalità ad esse correlate.

Il trattamento dei dati personali può avvenire senza necessità del consenso, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Regolamento.

Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. In determinati casi (es. richiesta di contatti o candidatura spontanea) il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di accedere agli specifici servizi.

3.MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali forniti attraverso il sito web è eseguito su supporto elettronico, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono state adottate per ridurre al minimo i rischi di perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4.PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento. I dati personali raccolti mediante la sezione “Contatti” del sito web saranno trattati per il tempo necessario a gestire correttamente la richiesta dell’Interessato e successivamente cancellati. I dati conferiti spontaneamente dall’Interessato mediante la sezione “Lavora con noi” saranno conservati per 12 mesi e poi cancellati. Resta salvo che, una volta esaurite le finalità del trattamento il Titolare sarà comunque obbligato e/o legittimato a conservare i dati personali per i periodi prescritti dalla legge e/o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

5.COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali non saranno oggetto di diffusione. Tuttavia, nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati personali saranno accessibili (limitatamente al rispettivo ambito di competenza) agli incaricati al trattamento del Titolare, nonché a soggetti terzi (es. consulenti esterni, fornitori di servizi), in adempimento delle finalità di cui al paragrafo 2 del presente documento.

6.LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI E TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale del Titolare, in 30141 – Venezia – Murano, via Briati, 10.

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

7.COOKIE

Il sito utilizza cookie, piccoli file di testo denominati salvati nel dispostitivo dell’utente, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Possono essere persistenti, ovvero cancellati alla scadenza impostata, o di sessione, ovvero cancellati una volta chiuso il browser.

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

Accedendo al sito, l’utente acconsente all’utilizzo di cookie tecnici ed analitici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browserutilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioninell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Cookie utilizzati

  • PHPSESSID  – di sessione – necessario da WordPress per identificare la singola sessione di un utente.
  • _ga: persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
  • _gat: utilizzato per accelerare i tempi di caricamento della pagina, necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 10 minuti
  • _gat_shr_pageviews: Cookie utilizzati da Google Analytcs per analizzare le statistiche di navigazione. Dura 10 minuti
  • __autvc: Aggiorna il contatore sulla funzione di condivisione social su un sito web. Dura 2 anni
  • __autvs: Assicura che l’utente visualizzi il conteggio aggiornato se condivide una pagina con l’app di social sharing AddThis: Dura il tempo della sessione
  • _icl-current-language e icl_current_admin_language: Questi cookies contengono informazioni sulla lingua configurata dal browser dell’utente, al fine di proporre il contenuto del sito nella vostra lingua.
  • wordpress_test_cookie: Questo cookie viene impostato dal gestore dei contenuti utilizzati sul nostro sito web. Controlla se i cookie sono abilitati o meno sul browser
  • viewed_cookie_policy: controlla se è stato premuto il pulsante che accetta i cookie in questo sito: dura 1 anno
  • __utma – persistente – tempo di visita dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. Dura 2 anni
  • __utmb – usato per determinare le nuove sessioni/visite – dura 30 minuti dall’ultimo aggiornamento
  • __utmc – in combinazione con il precedente determina se l’utente è una nuova sessione/visita
  • __utmt – utilizzato per accelerare i tempi di caricamento della pagina, necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 10 minuti
  • __utmz – persistente – provenienza dell’utente – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 6 mesi
  • _wp-setting-: wordpress imposta alcuni di questi cookie per gli utenti registrati. Il numero alla fine corrisponde al numero ID nella tabella del database. E’ usato per personalizzare l’interfaccia utente del pannello di controllo o l’interfaccia principale. Dura 1 anno
  • _wp-setting-time-: wordpress imposta alcuni di questi cookie per gli utenti registrati. Il numero alla fine corrisponde al numero ID nella tabella del database. E’ usato per personalizzare l’interfaccia utente del pannello di controllo o l’interfaccia principale. Dura 1 anno
  • cookie_notice_accepted: verifica la possibilità di registrare cookie sul browser dell’utente: dura 1 anno

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Safari 6

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

8.DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualunque momento, l’Interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, tra cui, in sintesi, ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati e conoscerne l’origine, le finalità e modalità del trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali possono essere comunicati e il periodo di conservazione; esercitare il diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento la rettificazione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati; il diritto alla cancellazione  o alla trasformazione in forma anonima dei dati o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;  il diritto ad essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai suoi dati personali; il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati; il diritto  a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali.

La normativa applicabile riconosce all’Interessato il diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o comunque a un’autorità di controllo competente, ove ne ricorrano i presupposti.

In merito all’esercizio dei sopracitati diritti, l’Interessato potrà rivolgersi ai seguenti recapiti:

– E-mail info.privacy@spevetro.it

– indirizzo: 30141 – Venezia – Murano, via Briati, 10

– numero di fax: +39 0412737048