Accreditamenti e Memberships

Accreditamenti e Memberships2019-01-21T16:56:25+00:00
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è certificata da ACCREDIA come Laboratorio di Prova in conformità alla norma di qualità UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (cfr. Certificato di Accreditamento ed Elenco delle Prove accreditate per le due sedi di Murano e di Marghera). L’accreditamento garantisce validità e credibilità internazionale alle certificazioni emesse da SSV, grazie alla partecipazione di ACCREDIA agli accordi di mutuo riconoscimento tra enti di accreditamento stranieri membri di EA/IAF-ILAC (accordi MLA).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è annoverata sin dal 1983 dal MIUR tra i Centri di Ricerca Altamente Qualificati per la Ricerca Applicata, ai sensi della Legge 46 del 17 Febbraio 1982 (cfr. Albo, N. progr. 103).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è accreditata presso il Ministero della Ricerca della Repubblica Francese come Organismo pubblico di ricerca (cfr. elenco sul sito Ministeriale alla riga 545). Le attività di ricerca e sviluppo svolte da SSV per conto di aziende aventi domicilio fiscale in territorio francese sono pertanto eligibili di agevolazioni tributarie ai sensi dell’Articolo 244 quater B del Code Général des Impôts.
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è  autorizzata dal Governo Italiano ad operare come Laboratorio di prova per l’applicazione della Direttiva Europea CPR 305/11 per i prodotti in vetro per edilizia – Notificato col n. 1694 presso la Commissione Europea.
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è organismo di ispezione e laboratorio di prova per l’utilizzo del Marchio UNI per i vetri in edilizia (Vetrate isolanti, vetri temprati e stratificati).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è membro delle più importanti organizzazioni scientifiche sul vetro nazionali ed internazionali (ICG, ESG, USTV, Glass Trend).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è presente nei principali comitati tecnici che si occupano in ambito nazionale ed europeo della redazione di nuove normative nei settori del vetro piano e dei contenitori in vetro.