• La Stazione Sperimentale del Vetro è un Laboratorio di Prova accreditato da ACCREDIA (Ente Unico Nazionale di Accreditamento) con N. 0073, e opera garantendo imparzialità e massima riservatezza circa dati e informazioni ricevute e generate nell’ambito delle proprie attività. ACCREDIA garantisce attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza, correttezza, indipendenza ed imparzialità del Laboratorio di prova nell’esecuzione delle prove accreditate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L’elenco di tali prove per le due sedi di Murano e di Marghera, così come il Certificato di Accreditamento, sono consultabili online cliccando sui link ipertestuali qui riportati, oppure direttamente dal sito http://www.accredia.it.

  • La Stazione Sperimentale del Vetro è annoverata sin dal 1983 dal MIUR tra i Centri di Ricerca Altamente Qualificati per la Ricerca Applicata, ai sensi della Legge 46 del 17 Febbraio 1982 (cfr. Albo, N. progr. 103).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è accreditata presso il Ministero della Ricerca della Repubblica Francese come Organismo pubblico di ricerca (cfr. elenco sul sito Ministeriale alla riga 545). Le attività di ricerca e sviluppo svolte da SSV per conto di aziende aventi domicilio fiscale in territorio francese sono pertanto eligibili di agevolazioni tributarie ai sensi dell’Articolo 244 quater B del Code Général des Impôts.
  • Nel settore della trasformazione del vetro piano per edilizia, in particolare, SSV è autorizzata dal Governo Italiano ad operare come Laboratorio di Prova per la certificazione di vetrate isolanti, vetri temprati e stratificati con il Marchio CE in applicazione del Regolamento Europeo CPR 305/11 (Decreto di Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 giugno 2021; notifica sul sistema informativo NANDO numero N.1694).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è organismo di ispezione e laboratorio di prova per l’utilizzo del Marchio UNI per i vetri in edilizia (Vetrate isolanti, vetri temprati e stratificati).
  • Il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Salute e Sicurezza, e Ambiente di Stazione Sperimentale del Vetro – Sede B è certificato conforme alle seguenti norme internazionali: ISO 9001:2015; ISO 14001:2015; ISO 45001:2018.
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è membro delle più importanti organizzazioni scientifiche sul vetro nazionali ed internazionali (ICG, ESG, USTV, Glass Trend).
  • La Stazione Sperimentale del Vetro è presente nei principali comitati tecnici che si occupano in ambito nazionale ed europeo della redazione di nuove normative nei settori del vetro piano e dei contenitori in vetro.