La Stazione Sperimentale del Vetro è un Laboratorio Notificato (n. 1694) ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) (UE) 305/2011, che dal 1 Luglio 2013 ha abrogato la Direttiva 89/106/CEE (CPD).

Il produttore di vetro piano destinato all’edilizia è tenuto a dimostrare la conformità del proprio prodotto alle eventuali Norme Europee emanate dal CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione).

Gli adempimenti per ottenere il Certificato di Conformità CE e/o eseguire la Dichiarazione di conformità CE del prodotto dipendono dai possibili Sistemi di Attestazione della Conformità: nel vetro per edilizia sono possibili i Sistemi 1, 3 e 4.

La Stazione Sperimentale del Vetro è un laboratorio notificato per il rilascio della marcatura CE nell’ambito del Sistema 3; in particolare, è notificata per l’esecuzione delle prove di tipo di laboratorio (TT – Type Test) che contribuiscono all’Attestazione di Tipo del prodotto e all’Attestazione delle caratteristiche essenziali del prodotto elencate nelle Norme di Prodotto.

Ai sensi del Regolamento 305/2011 e del mandato dell’unione europea al CEN M/135, le prove per la qualifica dei prodotti e la determinazione delle prestazioni caratteristiche vengono eseguite in conformità alle norme tecniche richiamate dalle norme europee armonizzate.

L’elenco delle prove oggetto di notifica effettuabili presso i laboratori di SSV e delle relative norme europee di prodotto per vetro in edilizia è disponibile al seguente link:

Elenco prove notificate

 

Per maggiori informazioni sulle prove, o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a scaricare l’apposito modulo al link riportato di seguito, a compilarlo e a spedirlo via e-mail all’indirizzo spevetro@spevetro.it:

Modulo Richiesta Prove TT CPR 305/2011

 

Registro Rapporti di Prova

Un registro storico dei rapporti di Prova emessi è consultabile qui.