Analisi ai fini della determinazione delle quote di CO2 – ETS

chemical-factory-1227683L’European Emissions Trading Scheme (ETS) è il sistema che disciplina in Europa le emissioni di Gas serra rilasciate in atmosfera in modo diretto dagli stabilimenti industriali; esso stabilisce l’ammontare delle quote gratuite di emissioni di CO2 allocate ad ogni installazione, le procedure armonizzate per calcolarle e le modalità con cui ciascun stabilimento ne determina il numero da riportare alle autorità di controllo.

Sin dall’entrata in vigore dell’ ETS, La Stazione Sperimentale del Vetro fornisce il supporto tecnico ai produttori vetrari nazionali ed europei nella quantificazione dei diversi contributi da contabilizzare nel computo ufficiale delle emissioni di CO2. (calcinazione delle materie prime, combustione, ecc).

SSV assiste il personale di stabilimento nella raccolta delle informazioni documentali richieste, effettua le necessarie caratterizzazioni sperimentali sulle materie prime, verifica l’integrità e coerenza dei dati acquisiti e li elabora seguendo i criteri indicati nelle linee guida emanate dalle autorità comunitarie. I dati di partenza validati ed i risultati del computo sono riassunti in una relazione tecnica conclusiva.

2019-01-29T19:34:09+00:00