Assistenza al cambio colore

cambio coloreQuando le esigenze produttive costringono a cambiare il colore della produzione di un forno fusorio per contenitori in modo drastico (per es. da bianco a verde scuro o ambra, o viceversa), è importante minimizzare il tempo necessario alla transizione, così da contenere la quantità di vetro da mandare a rottame.

A tale scopo, una gestione del cambiamento di batch e composizione (tipo di rottame, dosaggio di solfati, riducenti, ossidanti, coloranti e decoloranti) ottimizzata nei quantitativi e nella corretta successione di passaggi permette da un lato di tornare a produrre vetro conforme nel più breve tempo possibile, e dall’altro di scongiurare criticità quali ad esempio la generazione incontrollata di schiuma nel forno o di bolle nelle bottiglie.

Stazione Sperimentale del Vetro è in grado di supportare le aziende vetrarie nelle operazioni di cambio colore in due modi, idealmente complementari:

  • consulenza tecnica per la definizione della strategia ottimale di modifica step-by-step di composizione e set-up del forno, impiegando un modello di simulazione numerica previsionale appositamente sviluppato.
  • servizio dedicato di analisi di composizione chimica, redox e coordinate di colore, con garanzia di restituzione immediata (qualche ora dalla ricezione dei campioni) dei risultati analitici.
2018-10-20T08:56:17+00:00