Corsi di formazione 2019

La Stazione Sperimentale del Vetro organizza corsi e seminari di formazione tecnica collettivi, ciascuno dedicato ad una specifica area tematica e destinato ad una precisa platea di tecnici. Alcuni corsi introduttivi vengono ripetuti con frequenza annuale, mentre altri, tipicamente i seminari di approfondimento, sono organizzati come singolo evento.

 

Nell’anno 2019 verranno attivati i seguenti corsi introduttivi:

 

Corso introduttivo di Scienza e Tecnologia Vetraria per Produttori di vetro

Il corso è dedicato ai tecnici delle aziende vetrarie che si affacciano per la prima volta alla professione, o che desiderano consolidare le proprie conoscenze in materia vetraria sia in termini di prodotto che di processo.

Le tematiche trattate copriranno le correlazioni proprietà/composizione chimica/struttura del vetro; i processi di fusione, affinaggio e formatura; un’introduzione alle tematiche energetiche e ambientali; i metodi di prova e caratterizzazione fondamentali, ecc.

Il corso ha durata di 8 ore e ciascuna azienda produttrice di vetro sul territorio nazionale ha diritto ad iscrivere i propri tecnici a titolo gratuito; l’evento si tiene a numero chiuso.

L’attivazione del corso è prevista indicativamente per il giorno 23 Maggio 2019.

 

Corso introduttivo sul Vetro per Utilizzatori di vetro cavo

Il corso è dedicato ai tecnici delle aziende che impiegano contenitori in vetro come imballaggio primario per i loro prodotti, quali produttori di birre, vini o oli, imbottigliatori, aziende del settore farmaceutico e cosmetico, etc, ed è finalizzato a trasferire agli utenti le nozioni scientifiche e tecniche di base sulla natura e le proprietà del vetro, così da incentivare un utilizzo consapevole dei contenitori.

Le tematiche trattate copriranno le correlazioni tra composizione chimica, tecnologia di formatura e proprietà finali del vetro; i metodi di prova e caratterizzazione fondamentali; l’identificazione e interpretazione dei difetti; le proprietà meccaniche dei contenitori; le principali normative di settore in merito al contatto con gli alimenti o con i farmaci.

Il corso ha durata di 8 ore ed è gratuito. L’evento si tiene a numero chiuso.

L’attivazione del corso è prevista indicativamente per il giorno 16 Maggio 2019.

 

Per ottenere maggiori informazioni su argomenti trattati, programmazione annuale dei corsi introduttivi, e per rimanere sempre aggiornati sui corsi di formazione erogati da SSV, compilate il form sottostante e verrete inseriti nell’apposita mailing list.

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

2019-02-13T17:07:20+00:00