La Stazione Sperimentale del Vetro organizza corsi e seminari di formazione tecnica collettivi, ciascuno dedicato ad una specifica area tematica e destinato ad una precisa platea di tecnici. Alcuni corsi introduttivi vengono ripetuti con frequenza annuale, mentre altri, tipicamente i seminari di approfondimento, sono organizzati come singolo evento.

 

Corso introduttivo sul Vetro per Utilizzatori di vetro cavo – Settore Alimentare

Il corso è dedicato ai tecnici delle aziende che impiegano contenitori in vetro come imballaggio primario per i loro prodotti, quali produttori di birre, vini o oli, imbottigliatori, etc, ed è finalizzato a trasferire agli utenti le nozioni scientifiche e tecniche di base sulla natura e le proprietà del vetro, così da incentivare un utilizzo consapevole dei contenitori.

Le tematiche trattate copriranno le correlazioni tra composizione chimica, tecnologia di formatura e proprietà finali del vetro; i metodi di prova e caratterizzazione fondamentali; l’identificazione e interpretazione dei difetti; le proprietà meccaniche dei contenitori; le principali normative di settore in merito al contatto con gli alimenti.

Il corso ha durata di circa 8 ore ed è gratuito. L’evento si tiene a numero chiuso (max 2 partecipanti per azienda).

Per scaricare il Programma aggiornato del corso, fare click sul link sottostante:

Programma Corso Utilizzatori Vetro Cavo Alimentare

 

Il corso verrà erogato presso la sede di Murano di Stazione Sperimentale del Vetro il giorno 20 Febbraio 2020; sono ora ufficialmente aperte le ISCRIZIONI: per iscriversi, ciascun interessato è pregato di compilare singolarmente il modulo di contatto sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Azienda (richiesto)

Ramo di Attività dell'Azienda (richiesto)

Posizione lavorativa (richiesto)

A quale corso sei interessata/o (richiesto)

Oggetto

Messaggio

__________________________________________________________________________________________

 

Corso introduttivo di Scienza e Tecnologia Vetraria per Produttori di vetro

Il corso è dedicato ai tecnici delle aziende vetrarie che si affacciano per la prima volta alla professione, o che desiderano consolidare le proprie conoscenze in materia vetraria sia in termini di prodotto che di processo.

Le tematiche trattate copriranno le correlazioni proprietà/composizione chimica/struttura del vetro; i processi di fusione, affinaggio e formatura; un’introduzione alle tematiche energetiche e ambientali; i metodi di prova e caratterizzazione fondamentali, ecc.

Il corso ha durata di circa 8 ore e ciascuna azienda produttrice di vetro sul territorio nazionale ha diritto ad iscrivere i propri tecnici a titolo gratuito; l’evento si tiene a numero chiuso (max 2 partecipanti per azienda).

Il corso si terrà presso la sede di Murano di Stazione Sperimentale del Vetro, ed è programmato per il mese di Novembre 2020; il corso verrà attivato in presenza di un numero minimo di pre-iscrizioni.

Per le PRE-ISCRIZIONI al corso, ciascun interessato è pregato di compilare singolarmente il modulo di contatto sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Azienda (richiesto)

Ramo di Attività dell'Azienda (richiesto)

Posizione lavorativa (richiesto)

A quale corso sei interessata/o (richiesto)

Oggetto

Messaggio